Il Convegno Nazionale, svoltosi a Montesilvano (PE) dal 25 al 27 gennaio 2005, ha coinvolto Economi diocesani e collaboratori; Incaricati diocesani per l'Informatica; Direttori e Incaricati diocesani per le Comunicazioni Sociali e Direttori e Incaricati diocesani per i Beni Culturali.
Le opportunità e le sfide poste dalle nuove tecnologie sono allattenzione di chi opera negli enti e nelle comunità ecclesiali, in vari settori e ambiti: la gestione, la comunicazione interna ed esterna, la valorizzazione dei beni culturali.
Le proposte di strumenti e di soluzioni offerte dalla CEI alle diocesi sono state numerose negli ultimi anni; il Convegno Nazionale offre loccasione di ripresentarle in modo organico, con particolare attenzione ai recenti sviluppi.
Per gli Economi diocesani questo è stato il Convegno annuale per il 2005 proposto dallUffi cio Economato e Amministrazione della CEI.
Lobiettivo è offrire elementi per la scelta di strumenti e modalità organizzative effi caci nella propria diocesi.
Per i Direttori e Incaricati dei beni culturali, delle comunicazioni sociali e dellinformatica, è un momento importante di verifi ca e proposte.
Il Convegno non intende limitarsi a proporre soluzioni ma vuole consentire un dibattito aperto su come farle crescere e diffondere con effi cacia.
In allegato il programma e la relazione di Mons. Giampietro Fasani, Economo della Conferenza Episcopale Italiana